E’ sempre positivo fare coming out?

E’ sempre positivo fare coming out?

Varie ricerche dimostrano che fare coming out è una cosa buona, perchè permette alla persona omosessuale o bisessuale di sviluppare un senso di sè positivo, mentre la decisione di tenere nascosto il proprio orientamento sessuale sembra essere causa di disturbi di tipo psicologico, come difficoltà relazionali, stress e addirittura tendenze suicidarie. In un articolo pubblicato … Continue reading »
Appunti dal Convegno “Io sono, Io scorro” su identità intersex, trans, lesbica e gay

Appunti dal Convegno “Io sono, Io scorro” su identità intersex, trans, lesbica e gay

Si è svolta a Roma il 13 e 14 maggio (2011) la seconda edizione del Convegno Internazionale “Io sono, Io scorro”, presso la Facoltà di Medicina e Psicologia dell’Università “La Sapienza”, su identità intersex, trans, lesbica e gay. Il convegno è stato interamente organizzato e autofinanziato da studenti, studentesse, giovani psicologi. Inoltre, grazie a notevoli … Continue reading »
Ho già l’età per amarti…

Ho già l’età per amarti…

Il momento del coming out (che letteralmente “uscire fuori” e deriva dall’espressione inglese “coming out of the closet”, cioè “uscire dall’armadio”) in società è solitamente caratterizzato da una fortissima carica emotiva, e spesso è fonte di stress. Da una lato perché l’individuo è costretto a mettersi in discussione e dall’altro perché la nostra società, prevalentemente … Continue reading »
Lo stigma di cortesia di mamma e papà

Lo stigma di cortesia di mamma e papà

Non è un nuovo termine psicologico,  simile alla somatizzazione 🙂 Parliamo di stigma sociale legato all’essere omosessuali (o transessuali). Da Wikipedia leggo che “La parola stigma viene usata come sinonimo di marchio, segno distintivo in riferimento alla disapprovazione sociale di alcune caratteristiche personali. In sociologia si usa per caratterizzare un handicap fisico o mentale o … Continue reading »
La legge dell’attrazione…omosessuale e transessuale

La legge dell’attrazione…omosessuale e transessuale

Sto leggendo con curiosità un libro diventato famoso in poco tempo, che parla di un segreto e della cosidetta legge dell’attrazione [puoi trovare diversi libri sul tema qui]. Non c’entra nulla con le tematiche LGBT, ma una parte specifica ha riscosso maggiore attenzione da parte mia e ho pensato di riprendere quanto il libro dice … Continue reading »
Vieni fuori con le mani in alto!

Vieni fuori con le mani in alto!

Ho letto in un articolo su una rivista di musicoterapia americana, di cui non ricordo i dettagli ma che cercherò sicuramente, che ci sono omosessuali e gay. E non tutti gli omosessuali sono gay, ma tutti i gay sono omosessuali. Com’è possibile questo? Escludendo il fattore genere per cui sono comprese in questa differenziazione anche … Continue reading »