Omogenitorialità, CNOP vs Lorenzin

Omogenitorialità, CNOP vs Lorenzin

Ci eravamo lasciati/e qualche giorno fa con l’articolo che avevo postato subito dopo la puntata di Porta a Porta sulle adozioni tanto discussa in rete. Il Consiglio Nazionale degli Psicologi ha pubblicato ieri un comunicato stampa in cui smentisce rigorosamente le tesi fantasiose della ministra Lorenzin in merito alla letteratura psichiatrica internazionale. Ricordiamo che la … Continue reading »
Madre chiede perdono alla figlia lesbica

Madre chiede perdono alla figlia lesbica

Mi scrive una donna lesbica di circa 40 anni. Laureata e libera professionista, con una vita piena e una relazione affettiva da tempo. Visibile con naturalezza in contesti informali e lavorativi, anche in famiglia. Tranne che per i genitori. O meglio tranne che per un genitore, il padre. L’altro, la madre, sa tutto da anni, ma … Continue reading »
Mio marito è gay, ma non ha avuto il coraggio di dirmelo

Mio marito è gay, ma non ha avuto il coraggio di dirmelo

E’ molto frequente prendere consapevolezza del proprio reale orientamento sessuale dopo aver contratto un matrimonio e aver avuto dei figli. Spesso questo capita anche dopo tanti anni di vita insieme, i figli già grandi e fuori di casa. Non c’è una regola in questo, lo abbiamo detto più volte in altri post (qui ad esempio). … Continue reading »
Famiglie Transgender: quando incinta è diverso da donna

Famiglie Transgender: quando incinta è diverso da donna

Un video preparato da un’associazione canadese (LGBTQ Parenting Network) in cui vengono presentati nuovi modi di essere famiglia transgender e che, come vedrete, è lontano secoli luce dalla situazione italiana. Transforming FAMILY (Open Captions) by LGBTQ Parenting Network Si parla della decisione di diventare genitori/trici, riflessioni sul significato di essere genitore/trice, la voce dei figli … Continue reading »
Bambini con disforia di genere: meglio aspettare? Parte 2

Bambini con disforia di genere: meglio aspettare? Parte 2

Nella prima parte di questo post abbiamo concluso parlando di protocolli che consentono di stoppare e posticipare la pubertà utilizzando ormoni. In questa seconda parte ne parliamo in modo più dettagliato. Ad Amsterdam, come in Canada, questo tipo di intervento suscita attualmente molto dibattito: l’utilizzo di ormoni specifici, detti GnRH, ormoni che ritardano l’arrivo della pubertà … Continue reading »
Bambini con disforia di genere: meglio aspettare? Parte 1

Bambini con disforia di genere: meglio aspettare? Parte 1

Sabato 6 Aprile a Firenze è stato realizzato un interessante convegno Internazionale sull’Identità di Genere in Età Evolutiva, organizzato da Ireos, una comunità queer autogestita di Firenze, Istituto Miller e il Consultorio Transgenere di Torre del Lago. Durante il convegno sono stati trattati interessanti aspetti riguardo la Disforia di Genere nell’età dello sviluppo (infanzia e … Continue reading »
La ricerca Regnerus, che più seria non si può

La ricerca Regnerus, che più seria non si può

Cosa succede quando un ricercatore si mette al servizio di una teoria, invece che cercare di guardare ai fatti con il maggior grado di oggettività possibile (richiesto e allo stesso tempo garantito dal metodo sperimentale)? La risposta non può che essere: “Niente di buono”. E’ esattamente questo che è successo a Mark Regnerus, sociologo dell’Università … Continue reading »
Due mamme sono meglio di una?

Due mamme sono meglio di una?

Dall’Istituto di Ricerca per lo Sviluppo e l’Educazione Infantile dell’Univestità di Amsterdam giungono ottime notizie per le famiglie omogenitoriali costituite da due mamme. I dati del National Longitudinal Lesbian Family Study (NLLFS) sembrano dimostrare che le donne omosessuali che mettono su famiglia sono bravi genitori tanto quanto le coppie eterosessuali. Anzi, in molti casi di … Continue reading »