Quando il dottor non è più Be(l)lo

Quando il dottor non è più Be(l)lo

Leggendo il numero di giugno di Psychologies (non vorrei ricordare male), rivista alla quale sono abbonata e che reputo ricca di spunti interessanti e di cui apprezzo idee e grafica, sono rimasta ahimè basita. Un collega psicoanalista, il dott. Belo, gestisce uno spazio dedicato alla trascrizione del primo colloquio con un* nuov* paziente ogni mese. … Continue reading »
Cosa vogliono gli uomini e le donne?

Cosa vogliono gli uomini e le donne?

In un articolo pubblicato il 4 Aprile nella rivista scientifica Behaviour, Howard Russock,  afferente al Dipartimento di Scienze Biologiche e Ambientali della Western Connecticut State University, si analizzano le differenze nelle modalità di scelta di un partner in uomini e donne omosessuali ed eterosessuali, e se ne discutono i risultati in luce della teoria della … Continue reading »

Il Giorno della Memoria inizia Oggi

Oggi, 27 gennaio, è la Giornata della Memoria, istituita undici anni fa dal Governo Italiano in corrispondenza con la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz nel 1945. Obiettivo della Giornata della Memoria è quello di non dimenticare lo sterminio di migliaia di persone nei campi di concentramento solo perché ebrei, omosessuali, oppositori politici, zingari, testimoni … Continue reading »

Psicologi e guaritori di omosessuali

Mi è stato segnalato un video (disponibile su YouTube e in giro per la rete) di Saverio Tommasi, attore toscano che già in passato si era occupato di “indagare” il binomio omosessualità = malattia. Vi ripropongo il video, aggiungendo qualche dato subito dopo. Ascoltando con attenzione le risposte dei miei colleghi io ho avuto l’impressione … Continue reading »

Quando la scienza incontra la religione (e si fa male…)

Leggo con sconcerto sul sito Pontifex, di chiara matrice cattolica, un articolo che presenta le idee dello psichiatra Francesco Bruno in merito all’omosessualità. Trovi l’originale qui. Sul sito dell’Osservatorio di Psicologia nei media invece puoi leggere sia una segnalazione dell’intervista sia al commento della redazione. Puoi leggerli qui. Vediamole nel dettaglio e cerchiamo di fare … Continue reading »

Vita da eterosessuali – Parte seconda

Proseguiamo il “viaggio” nell’eterosessualità, considerata devianza sessuale e anormalità in un mondo (ipotetico) di omosessuali. La prima parte puoi trovarla qui. Hai appena fatto il tuo coming out con le tue mamme (o i tuoi papà) e loro non l’hanno presa molto bene. Infatti, hanno contattato un* psicolog* (ovviamente omosessuale) per sapere come comportarsi e … Continue reading »

Vita da eterosessuali – Parte Prima

No, non sono impazzita. So bene che Psicologiagay parla di omosessualità e omosessuali, ma immagino (e mi auguro) che mi seguano anche tante persone eterosessuali. E penso che sia importante che esse provino sulla propria pelle le difficoltà che persone omosesessuali possono incontrare ogni giorno. Soprattutto in questo periodo in cui si parla tanto di … Continue reading »
Aiuto, sono lesbica!

Aiuto, sono lesbica!

Mi è capitato diverse volte di ricevere email o leggere su forum un messaggio che iniziava proprio con la frase “Aiuto, sono lesbica”, a volte con il punto interrogativo finale. Forse l’avrai scritta anche tu almeno una volta…Niente panico, vediamo cosa ti succede e come affrontare la situazione. Ti sei accorta di provare qualcosa per … Continue reading »