Quando la parola bisessualità non basta più

Quando la parola bisessualità non basta più

La bisessualità, spesso stigmatizzata, è stata sempre accomunata all’omosessualità, sia nel senso comune che nella letteratura scientifica. Uno studio condotto presso l’Indiana University ha dimostrato che, focalizzandosi sulle caratteristiche ed i comportamenti degli uomini e delle donne bisessuali, è possibile individuare un’ampia varietà, e che le comuni etichette (omosessualità ed eterosessualità) non possono più essere … Continue reading »
Sarò gay o lesbica? Intanto mi ubriaco

Sarò gay o lesbica? Intanto mi ubriaco

Secondo una recente ricerca (maggio 2012) durante l’adolescenza può essere ancora attivo il processo di esplorazione e definizione del proprio orientamento sessuale, e gli studenti che non si definiscono esclusivamente eterosessuali o omosessuali, tendono ad abusare di alcol in misura maggiore rispetto a quelli che hanno definito in maniera stabile il loro orientamento. Lo studio, … Continue reading »
La salute è affare da donne?

La salute è affare da donne?

Diversi studi hanno dimostrato che nei matrimoni eterosessuali sono le donne che si preoccupano di aiutare il marito a condurre uno stile di vita salutare. La donna, secondo i sociologi e gli psicologi, è educata fin da piccolissima a prendersi cura di qualcuno (a partire dalle bambole), e questa predisposizione trova terreno fertile nel matrimonio. … Continue reading »
Gaydar: mito o realtà?

Gaydar: mito o realtà?

La parola gaydar deriva dalla contrazione dei termini gay e radar e indica la presunta capacità di riconoscere l’orientamento sessuale sulla base dell’intuito e del linguaggio non verbale. Capire l’orientamento sessuale di una persona soltanto dall’esteriorità è evidentemente un compito molto difficile, soprattutto in assenza degli stereotipi che sono normalmente associati alle persone omosessuali. Eppure … Continue reading »
Siamo tutti “diversamente uguali”

Siamo tutti “diversamente uguali”

E’ stata diffusa il 9 gennaio l’ultima campagna nazionale di Arcigay e DRAFTFCB di sensibilizzazione sul tema della diversità gay e lesbica, intitolata “STORIE – racconti di ordinaria diversità”. Photo credit: www.diversamenteuguali.org Nel sito (nel quale si possono vedere alcuni video) sono raccolte alcune testimonianze di adulti omosessuali e genitori di omosessuali, che con semplicità … Continue reading »
A ciascuno il suo mestiere

A ciascuno il suo mestiere

Cosa pensereste se a dirigere il traffico ci fosse un cuoco,  se a un presentatore di talk-show fosse chiesta la progettazione ingegneristica di un ponte o se sul lettino del chirurgo ci operasse un elettricista? Presumibilmente, preferiremmo avere una persona adeguata per competenza e professionalità all’incarico in oggetto. Evidentemente, purtroppo, tale questione non risulta sufficientemente … Continue reading »
La salute LGBTQ è un tabù?

La salute LGBTQ è un tabù?

Juno Obedin-Maliver, della Stanford University School of Medicine, in uno studio recentemente pubblicato, ha esaminato la presenza di argomenti specificil sulla salute delle persone LGBTQ nel corso di studi di 176 scuole di medicina nel Canada e negli Stati Uniti, e ha intervistato in proposito i presidi di queste facoltà. I risultati della ricerca dimostrano … Continue reading »
Stereotipi razziali + stereotipi sull’orientamento sessuale = ?

Stereotipi razziali + stereotipi sull’orientamento sessuale = ?

L’orientamento sessuale, anche in mancanza di caratteristiche visibili salienti, interferisce nel processo automatico di formazione delle impressioni. Questo è quello che suggerirebbe uno studio dell’università di Toronto, a cura della dott.ssa Remedios, finalizzato a valutare l’effetto degli stereotipi rispetto alle categorie sociali. In particolare, dai risultati dello studio, sembrerebbe che l’orientamento sessuale, pur non essendo … Continue reading »