Come curare l’omosessualità con l’ippoterapia

Come curare l’omosessualità con l’ippoterapia

Mentre accogliamo attonite la notizia sull’ennesima vittima dell’omofobia, dobbiamo prendere atto di una nuova formula per curare una malattia che non esiste. Da un lato c’è Davide, quindici anni, che i compagni, evidentemente non immuni ai pregiudizi e agli stereotipi sulle persone omosessuali chiamavano “il ragazzo dai vestiti rosa”, e che stanco di essere vittima … Continue reading »
Terapie riparative finalmente illegali (ma solo in California)

Terapie riparative finalmente illegali (ma solo in California)

Mentre in California il governatore Jerry Brown promuove e firma una legge che vieta ogni forma di terapia riparativa dell’orientamento sessuale, considerandola dannosa, e soprattutto priva di ogni fondamento scientifico, c’è ancora chi promette ai gay guarigione. Nonostante sia ormai da tempo stabilito e assodato che l’omosessualità non può in alcun modo essere considerata una … Continue reading »
Addio dott. Isay. E grazie!

Addio dott. Isay. E grazie!

Il dott. Richard Isay, docente di psichiatria al Weill Cornell Medical College e membro del Columbia University Center for Psychoanalytic Training and Research, è morto ieri, 29 giugno, per un cancro, all’età di 77 anni. Il motivo per cui ne diamo la notizia in questo blog è che Isay è stato un importante sostenitore dei … Continue reading »
L’omofobia è un problema di salute pubblica?

L’omofobia è un problema di salute pubblica?

La PAHO (Pan American Health Organization), la più antica organizzazione della sanità pubblica nel mondo, quest’anno celebra il suo 110° anniversario e ha pensato di festeggiarlo con un report che condanna le terapie riparative. L’ha fatto giusto ieri, 17 maggio, giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, affermando che i servizi che pretendono di “curare” … Continue reading »
Spitzer chiede scusa alla comunità gay

Spitzer chiede scusa alla comunità gay

Il 25 aprile scorso, Robert Spitzer, professore emerito di Psichiatria alla Columbus University, ha inviato una lettera ufficiale al collega Ken Zucker, direttore della rivista Archives of Sexual Behavior. Ha confermato la notizia, che girava in rete qualche settimana fa, di voler ritrattare il suo più famoso studio “Can Some Gay Men and Lesbians Change … Continue reading »
No terapie riparative? E io cambio il loro nome

No terapie riparative? E io cambio il loro nome

La British Psychodrama Association (BPA), l’associazione professionale per gli psicodrammatisti e i sociodrammatisti del Regno Unito, ha revocato l’ammissione di Mike Davidson, noto per lo slogan: “No gay! Ex-gay, post-gay e orgoglioso. Lascia correre!”, che avrebbe voluto affiggere sugli autobus di Londra, se il sindaco Boris Johnson non l’avesse impedito. Davidson, inoltre, è il direttore … Continue reading »
Il 99,9% degli omosessuali non cambia orientamento sessuale

Il 99,9% degli omosessuali non cambia orientamento sessuale

Che novità eh? 🙂 Sebbene per noi non lo sia affatto, qualche sera fa il presidente di Exodus International, Adam Chambers, ha affermato proprio questo: il 99,9% degli omosessuali che si erano rivolti a loro (e ai terapeuti riparativi) per modificare il proprio orientamento omosessuale NON hanno avuto nessun risultato! Come già saprai, esiste un … Continue reading »
Una “cura” tedesca contro l’omosessualità

Una “cura” tedesca contro l’omosessualità

E’ appena uscita sul Corriere la notizia diffusa dal sito tedesco Telepolis riguardo al lancio di una cura omeopatica contro l’omosessualità, da parte dell’associazione dei medici cattolici tedeschi (BKA). Tale cura consisterebbe in “globuli” (piccole pillole, composte per lo più da zucchero), associate a psicoterapia e consigli religiosi. Secondo la BKA, attraverso questi trattamenti si … Continue reading »
Cosa dice la scienza sull’omosessualità?

Cosa dice la scienza sull’omosessualità?

Domenica 10 aprile 2011 alle 23.40 è andata in onda su Rai 3 un’interessante puntata di “Cosmo” sull’omosessualità secondo i contributi di diversi studiosi e scienziati in ambito nazionale ed internazionale. La puntata è iniziata con l’intervista a Joseph Nicolosi, discusso presidente e fondatore della “National Association for Research and Therapy of Homosexuality” di Los … Continue reading »